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    PISCINA E PALESTRAX

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Pilates

IL METODO PILATES

pilatesIl Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ’900 da Joseph Pilates, iapirato da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone). Il metodo di pilates aumenta la forza muscolare senza gonfiare eccessivamente il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.
Con gli esercizi si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l’abilita nei movimenti e nel gesto atletico.
Il metodo di pilates stimola la relazione fra corpo e mente concentrando l’attenzione sulla corretta respirazione, sull’allineamento della colonna e della pelvi. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento e di ogni singolo muscolo interessato, aumentando così il proprio controllo. L’attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione non corretta.
L’efficacia dell’allenamento con il metodo di pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo.

 

IL METODO PILATES SI RIFA’ ESSENZIALEMENTE A 6 PRINCIPI BASILARI:

Respirazione ben controllata e guidata dell’insegnante come nella pratica dello Yoga
Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo del corpo
La Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizi ;
Controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati;
Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

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